DETRAZIONE FISCALE:
-50% RISTRUTTURAZIONE
-65% RISPARMIO ENERGETICO
Con la legge di stabilità 2016 (legge n.208 del 28 Dicembre 2015) sono state prorogate fino al 31 Dicembre 2016 sia la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica, sia la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie.
L’ ambito applicativo del bonus del 65% viene esteso, per le spese sostenute dal 1° Gennaio 2015 al 31 Dicembre 2016, all’ acquisto, compreso di posa in opera, di “schermature solari dinamiche” (come da norme EN 13561 ed EN13665) applicate a pareti che siano almeno parzialmente vetrate.
In ogni caso, la detrazione deve essere ripartita in 10 quote annue di pari importo.
PER USUFRUIRE DELLA DETRAZIONE È NECESARIO:
- FATTURA O RICEVUTA FISCALE INTESTATA
Nel caso di schermature solari questa deve contenere descrizione del prodotto completo di posa in opera e deve essere inserita la dicitura:
“schermatura solare dinamica ai sensi del D.L. 311/2006 allegato M”.
- PAGAMENTO A MEZZO BONIFICO BANCARIO O POSTALE PARLANTE
Indicare la causale del versamento con il riferimento di fattura, il codice fiscale o partita IVA del beneficiario della detrazione ed il codice fiscale o partita IVA del beneficiario del pagamento.
NEL CASO DI DETRAZIONE DEL 65%:
- Rilascio da parte del serramentista della “dichiarazione di conformità” delle prestazioni termiche dell’infisso.
La legge di stabilità non prevede invece nessun tipo di certificazione energetica relativa alla schermatura solare.
- Il cliente dovrá trasmettere la documentazione all’ Enea, esclusivamente attraverso l’apposito sito web, entro 90 giorni dal termine dei lavori.